Logo Comune
» Giselle e Albrecht
  • La Storia d'amore:
In un villaggio della Renania, vive l’adolescente Giselle, una contadina delicata e ingenua che si innamora di un giovane nobile: Albrecht, il quale, fingendosi, per avvicinarla, un giovane di umili origini (Loys), ha preso alloggio nella capanna di fronte alla sua casa. Il guardiacaccia Hilarion, innamorato non corrisposto di Giselle, scopre l’inganno e le imminenti nozze del giovane con la nobile Bathilde. Il fatto darà a Giselle un dolore tale da condurla alla morte. È così che la sfortunata ragazza si tramuta in una “villi”, uno spirito di fanciulla tradita e abbandonata, che vaga senza pace nei boschi, attirando i viandanti in una diabolica danza di morte. Così troverà la morte Hilarion, inseguito dai suoi sensi di colpa e dagli spiriti, preso in una danza frenetica, fino all’ultimo respiro.  Lo stesso destino attende Albrecht, ma Giselle lo proteggerà, danzando per lui tutta la notte. Al mattino, con la luce del sole, le Villi sono costrette a svanire, la vita del principe è salva grazie all'amore di Giselle, il cui spirito può trovare finalmente pace.

Théophile Gautier scrisse il libretto dopo essere rimasto affascinato dalla leggenda, di ascendenza medievale, delle Villi: che secondo un’antica tradizione slava erano spiriti immortali ed erranti di giovani fanciulle tradite e abbandonate prima delle nozze, incapaci di trovare riposo dopo la morte. Tra il crepuscolo e l’alba, i loro fantasmi si aggiravano, alla ricerca dei traditori d’amore che costringevano, con l’aiuto di magici rametti di vischio, a ballare freneticamente, fino alla morte. Solo allora lo spirito della fanciulla morta poteva placarsi.
Le Villi sono menzionate nel quarto romanzo della serie di Harry Potter, "Harry Potter e il calice di fuoco", dove sono rappresentate come donne bellissime che incantano chiunque le guardi.
Il medioevo a tinte fosche, i tormenti, i fantasmi, l’amore nobile ed eterno, gli esseri fantastici, erano perfettamente in linea con il gusto romantico.
La decisione di ambientare Giselle nel Medioevo era dunque naturale, perché l’amore nei suoi aspetti più malinconici, le tradizioni popolari meno note, e l’altezza di sentimenti frustrati, in un epoca che si sentiva oramai schiacciata da una realtà che aveva visto naufragare tutti i sogni di libertà e progresso incarnati dal Napoleone della prima ora.

  • Libri: per visualizzare l'elenco dei libri proposti clicca su questo link 
  • Film: 
  • Musiche e Canzoni: per visualizzare l'elenco della musica proposta clicca su questo link  
  •   Altre risorse:

Giselle ou Les Wilis, : ballet fantastique en deux actes (Nouvelle édition) / par MM. de Saint-Georges, ; Théophile Gautier ; et Coraly ; musique de M. Adolphe Adam (Bibliotheque Nationale de France, 1800) download open da MLOL

 Giselle di Akram Khan  download open da MLOL

 

Biblioteca Comunale di Selargius | @admin