Logo Comune
» SECONDO FILO DI ARIANNA
????FILO DI ARIANNA N. 2 #MAGGIO DEI LIBRI: PAROLE
«Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili» Italo Calvino “Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio”
 
Quando le parole mancano creano silenzi, talvolta spaventosi; quando si aggrovigliano e poi si snodano in concetti, partoriscono azioni. Da millenni ci nutrono di preghiere, poesie, canti, storie, leggi, scandendo il nostro vivere. Sanno essere leggere e scherzose ma anche crudeli fino a fare sanguinare l’anima. A volte sopravvivono dentro frasi inutili e sciatte, altre volte devono essere precise, fredde, impietose; curano e danno gioia, dichiarano guerre ma anche sanciscono lunghi e prosperi periodi di pace. Alle parole che abbiamo cercato di cogliere nelle sue mille sfaccettature, a chi le seziona con il bisturi dell’intelletto per coglierne tutta la potenza o il senso nascosto, a chi consapevolmente o inconsapevolmente ce ha insegnate e regalate a migliaia di migliaia nelle sue molteplici forme, dedichiamo la bibliografia della settimana che potete visionare al link in basso.
Il nostro consiglio di lettura è: “Alla fonte delle parole: 99 etimologie che ci parlano di noi” in cui la scrittrice e studiosa Andrea Marcolongo sceglie le sue 99 personali parole, ricostruendone il lungo viaggio attraverso il tempo e soprattutto indicando una traccia da seguire se desideriamo capire chi siamo stati, chi siamo, chi vogliamo essere… Come sempre, regalateci i vostri suggerimenti.

Biblioteca Comunale di Selargius | @admin